martedì, settembre 19, 2006

Turchia, proposta shock : arrestate Benedetto XVI nella prossima visita


Lo chiede commissione imam

Il Papa sia arrestato durante la visita in Turchia prevista per novembre. Lo chiede il direttorato generale per gli affari religiosi di Ankara (Diyanet), una sorta di commissione religiosa, che vigila sugli iman turchi. L'istituzione ha inoltrato al ministero della Giustizia una petizione contro le frasi di Benedetto XVI. Il Papa, secondo la Dyanet, avrebbe violato le leggi sulla libertà di credo e di pensiero.Secondo l'agenzia di stampa Anadolu, nella domanda si chiede che il ministero apra un'inchiesta sulle affermazioni del Pontefice e lo arresti durante la sua visita dal 28 al 30 novembre. Il capo d'imputazione per il Santo Padre, secondo la Diyanet, sarebbe la violazione delle leggi turche su libertà di credo e pensiero, "insultando" l'Islam e il profeta Maometto. L'episodio non è tuttavia isolato. Già in passato, singoli cittadini o organizzazioni turche erano ricorsi alla legge contro leader internazionali di cui disapprovavano le azioni. Finora, però, queste iniziative non hanno mai prodotto risultati significativi. Anche il primo ministro turco Recep Tayyip Erdogan si era unito all'ondata di polemiche suscitate dalla lectio magistralis di Papa Ratzinger a Ratisbona. Erdogan aveva espresso il dissapunto del governo per le parole del Pontefice, ma aveva precisato che la visita di Benedetto XVI si sarebbe svolta secondo i programmi. Critico era stato pure lo stesso Alì Bardakoglu, a capo del Diyanet (che provvede a scrivere i sermoni di tutti gli iman turchi e gestisce anche le attività dei leader religiosi turchi che si trovano all'estero). Ma alla riprovazione ha fatto seguire anche l'iniziativa per portare direttamente il Papa in tribunale.

articolo da : www.tgcom.it

Che dirvi,è un argomento delicato questo. Da una parte penso che dalla parte del pontefice sarebbe stato meglio essere un pò più diplomatico,visto che non si accettano democraticamente giudizi,e si preferisce che gli si dicano bugie.
Però è anche vero che non si può reagire così,bruciando bandiere ,sagome,ma l'occidente non è solo il pensiero del Papa. Qui diamo l'opportunità a tutti di esprimere,come è giusto la loro religione.Gli abbiamo costruito moschee,e altro dove poter pregare il loro DIO.
Una domanda mi sorge spontanea : al contrario come funziona,o funzionerebbe?
Credo che non si possa pretendere fuori casa dei diritti sacrosanti e in casa propia opprimerli e perseguitare la gente che non vuole pregare il loro DIO.
Con questo,voglio concludere che continuerò a rispettare tutto e tutti.
Pensieri e parole e opinioni...Ma quella di arrestare il Papa,francamente mi lascia perplesso e fà tornare in mente,quando qualche politico non voleva che la Turchia,entrasse a far parte della Comunità Europea.

Nessun commento: